Facebooktwittermail

26 Ottobre. Tarquinio (Avvenire) per i 90 anni di Auxilium

Dopo l'incontro con don Ciotti, Fondazione Auxilium e Caritas Diocesana propongono un secondo incontro per ricordare i 90 anni di Auxilium e confrontarli con l'attualità: una tavola rotonda alla Sala Quadrivium (Mart. 26 Ottobre, ore 17) a cui parteciperanno Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, Maria Pia Bozzo, consigliere presso il Comune di Genova dal 1976 al 1993, Cristiano Calvi, amministratore delegato di Altromercato. Modera Luca Rolandi, giornalista. Iscrizione obbligatoria su www.fondazioneauxilium.it e accesso in sala con green pass. leggi »

28 Settembre. Don Ciotti a Genova per i 90 anni di Auxilium

Mart. 28 Settembre, ore 17.30, presso la Basilica delle Vigne, incontro con Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, promosso da Fondazione Auxilium in collaborazione con Caritas Diocesana. E' la prima tappa di un breve percorso per ricordare i 90 anni di storia dell'Auxilium e per confrontarsi su come farsi prossimi a chi vive nel disagio oggi, a Genova. Chi desidera partecipare è invitato ad iscriversi su www.fondazioneauxilium.it. leggi »

1 Ottobre. Veglia per il “Tempo del Creato” all’Annunziata

Venerdì 1° Ottobre (ore 18.30), in occasione del "Tempo del creato", si svolgerà presso la Basilica dell’Annunziata la Veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo p. Marco Tasca, promossa dall’Ufficio per la Vita Sociale e il Lavoro dell’Arcidiocesi, dal Tavolo Giustizia e Solidarietà e dalla Comunità di Sant’Egidio. leggi »

Auguri Auxilium! 90 anni con lo sguardo sulla città

Nel 2021 – in significativa coincidenza con i 50 anni di Caritas Italiana – Auxilium compie 90 anni di attività.

Una storia di Chiesa iniziata nel 1931 – per opera di un giovane don Giuseppe Siri – che ben presto diventa storia di tutta la Città, a servizio di migliaia di persone in difficoltà a Genova.

Le opere e i… leggi »

CN 233. Ascoltare è la prima forma di carità

Il numero è dedicato a due importanti anniversari: i 50 di Caritas Italiana e i 90 della Fondazione Auxilium, a Genova.

Concepite come strumento per approfondire la conoscenza di quelle storie e della loro attualità, le pagine si aprono con una riflessione dell’Arcivescovo di Genova, p. Marco Tasca, che collega queste due realtà al cammino sinodale che si apre nell’ottobre 2021… leggi »

in Evidenza

Dacci oggi il nostro pane quotidiano. La campagna Caritas Italiana e Focsiv

Caritas Italiana e  FOCSIV  lanciano una campagna di riflessione e impegno sui temi della fame, della povertà, del lavoro, dell’educazione, delle disuguaglianze. Leggi tutto sul sito dedicato: www.insiemepergliultimi.it… leggi »