


Notizie
Lavoro povero, povertà educativa e povertà energetica. I dati dei Centri di Ascolto.
In concomitanza con la presentazione del Rapporto 2023 sulla povertà di Caritas Italiana, alcuni elementi di analisi su lavoro povero, povertà educativa e povertà energetica, rilevati dall'Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Genova sulla base dei dati 2022 dei Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi di Genova. leggi »
“Tutto da perdere”. Il Rapporto Povertà 2023 di Caritas Italiana
È stato presentato venerdì 17 novembre 2023 a Roma il Rapporto 2023 su povertà ed esclusione sociale in Italia di Caritas Italiana, dal titolo “Tutto da perdere”. La data scelta è significativamente collegata alla VII Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra il 19 novembre.
Sul sito di Caritas Italiana sono scaricabili la versione integrale e la sintesi del Rapporto leggi »
Centri di Ascolto. L’incontro di restituzione con i referenti vicariali
Ritrovarsi dopo il convegno diocesano del 28 ottobre scorso per dare una restituzione e stimolare un confronto sulle risposte raccolte in quella occasione. Due settimane dopo - martedì 14 novembre 2023 - abbiamo realizzato questo impegno condividendo una mattinata di lavoro con i referenti dei 32 Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi di Genova. leggi »
Giornata Mondiale dei Poveri 2023. Lasciamoci trasformare lo sguardo
La “Giornata Mondiale dei Poveri” giunge per la settima volta a sostenere il cammino delle nostre comunità. È un appuntamento che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo.
Come Diocesi abbiamo deciso di sottolineare questa Giornata scegliendo come “domanda guida” la frase “COSA VEDO QUANDO GUARDO?” per comprendere come cambia il nostro sguardo quando è attraversato dall'esperienza della povertà e dall'incontro con i poveri, come cambia il nostro sguardo quando facciamo esperienza di fraternità e di misericordia. leggi »
Emergenza Freddo 2023/24. Raccolte di coperte e sacchi a pelo
Al via in queste settimane le raccolte di sacchi a pelo, zaini e coperte per l'Emergenza Freddo, iniziativa promossa da Caritas Diocesana in collaborazione con gli Enti di carità a favore delle persone senza dimora in previsione dell'inverno.
Quest'anno sono diversi i punti di raccolta e i giorni previsti, grazie alla collaborazione di comunità parrocchiali e comunità religiose in diocesi.
Ecco i dettagli. leggi »