XXVII Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes hanno presentato nei giorni scorsi il XXVII Rapporto Immigrazione dal titolo "Un linguaggio nuovo per le migrazioni".

Il Rapporto è incentrato "sul valore e l’importanza di comunicare l’immigrazione con un linguaggio nuovo e aderente alla realtà". «È evidente – scrivono infatti don Francesco Soddu e don Giovanni De Robertis, rispettivamente Direttore di Caritas Italiana e Direttore generale della Fondazione Migrantes - che ci troviamo di fronte ad una ‘emergenza culturale’ che richiede un intervento strutturato e di lungo periodo. È necessario mettere in campo tutte le risorse educative capaci di stimolare, da un lato, il necessario approfondimento rispetto a temi che sono ormai cruciali, e dall’altro lato di accompagnare le nostre comunità verso l’acquisizione di una nuova ‘grammatica della comunicazione’ che sia innanzitutto aderente ai fatti e rispettosa delle persone».

Il Rapporto si divide in due sezioni: le dinamiche delle migrazioni a livello internazionale, da una parte; la situazione in Italia, dall'altra, con oltre 5 milioni di cittadini stranieri. Lavoro, scuola, cittadinanza, salute e devianza sono i principali temi analizzati, a cui si aggiungono alcuni approfondimenti di particolare attualità affidati alle voci di esperti.

Per approfondire e leggere la sintesi del Rapporto vai su www.caritasitaliana.it