Micro di Quaresima 2019_M35 / Formazione 100 ragazze a Makoua - Congo Brazzaville


IL CONTESTO

Makoua è un piccolo villaggio situato nella Repubblica del Congo Brazaville, in Africa centrale. Il Paese è delimitato a nord dalla Repubblica Centrafricana e dal Camerun, a est e a sud dalla Repubblica Democratica del Congo e dalla Repubblica dell'Angola, a ovest dalla Repubblica del Gabon. 
La popolazione congolese è di 3.697.490 abitanti, con una densità media di circa 10,8 persone per km. La popolazione è giovane: la percentuale di persone sotto i 20 anni è del 56%. Di tanto in tanto ci sono dei disturbi politici. La città più vicina a Makoua è Owando, che dista 75 km. La capitale Brazzaville dista 600 km.


LA MISSIONE
Le Suore Missionarie della Croce di Chavanod hanno iniziato la loro missione in Africa centrale nel 1958 a Makoua. La Delegazione della loro congregazione, che dipende dalla Provincia Francese, abbraccia Congo e Camerun; ivi, in zone molto povere, hanno formato 12 Comunità, 6 in Congo e 6 in Camerun, e sono impegnate in attività pastorali, scolastiche e nella cura della salute
La missione si prende cura anzitutto degli abitanti del villaggio che sono affetti da malaria, colera e da altre malattie dovute alla mancanza di cure igienico-sanitarie appropriate e alla scarsa accessibilità a strutture ospedaliere. Le strutture di base installate includono un dispensario medico, con medici specializzati in ostetricia e ginecologia. Ogni anno la missione si prende cura di quasi 2000 pazienti; per i bambini sono previste vaccinazioni, cure prenatali e nutrizionaliLe suore seguono inoltre la formazione cristiana e sociale di giovani e bambini dei villaggi attorno a Makoua.


IL PERCHE' DEL PROGETTO
Il problema principale delle ragazze di quest'area è che la loro preparazione cristiana è superficiale: a casa non ricevono una formazione adeguata, e vivono le situazioni più variegate; le famiglie sono per la maggior parte separate, e anche le comuni regole del vivere insieme in società si perdono. 
Le donne vivono ancora una condizione di inferiorità nei confronti degli uomini e vengono da loro troppo spesso sfruttate; molte ragazze smettono di studiare per dedicarsi ai figli e alla casa, senza prendere coscienza della loro dignità di persone. Le ragazze hanno bisogno quindi di una preparazione cristiana e umana adeguate per affrontare la vita e contribuire attivamente alla formazione della loro comunità.

I BENEFICIARI DEL PROGETTO
Le ragazze che vivono a Makoua e nei villaggi vicini; la fascia d’età di interesse va dagli 11 ai 16 anni.


IL PROGETTO IN SINTESI
Il progetto consiste in un corso rivolto alle ragazze dagli 11 ai 16 anni e articolato in tre giornate di formazione, che le ponga a riflettere su dinamiche che vivono nel quotidiano, a condividerne i contenuti con persone preparate e ad affrontarne le problematiche
L’obiettivo del progetto è quello di lavorare sulla formazione cristiana e umana delle giovani ragazze di Makoua nel contesto in cui si trovano a crescere, al fine di formarle per essere pronte ad affrontare la vita consapevoli delle loro capacità e per approfondire la loro fede in DioLe aree di formazione su cui verte il corso:

- catechesi cristiana

- igiene personale e ambientale, prevenzione e cura di alcune malattie tra le più diffuse nell’Africa Centrale
- conoscenza e valorizzazione della propria personalità
- educazione sessuale
- elementi di formazione professionale
- elementi di gestione domestica

Le aree di formazione saranno svolte da un’équipe di sei persone. Si richiede il servizio di altre tre persone per organizzare, coordinare e rispondere alle necessità quotidiane delle ragazze.
Le ragazze saranno scelte in base all’interesse per il progetto e alla necessità di formazione.


QUANDO
Il corso si svolgerà dal 21 al 23 giugno 2019.


COSTI
Costo complessivo stimato: 2.546 euro
Contributo dei beneficiari e della comunità locale: 546 euro
Contributo richiesto: 2.000 euro


LE PAROLE DELLE SUORE
“Presentiamo questo progetto certi della vostra attenzione verso i giovani di questa comunità. Quando completeremo il corso invieremo una relazione del programma svolto, insieme a foto di dettaglio. Saremo molto grati se ci aiuterete a raggiungere lo scopo di organizzare questo corso speciale per le ragazze di quest'area che hanno molto bisogno di educazione e formazione in questo momento. In Cristo,
Sr. Elsy George SCC”

REFERENTE LOCALE
Missione delle Suore della Croce di Chavanod
Delegazione di Congo e Camerun / Diocesi di Owando, Congo Brazaville
Sr. Elsy George SCC
Contatti telefonici : 00 242 05 380 17 66

REFERENTI A GENOVA
Mesì Mesì Onlus
Via Marconi 166/5 - 16011 Arenzano (GE)
http://mesimesi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
347 3080249


COME CONTRIBUIRE 
- presso l’Ufficio Missionario Diocesano, Via Tomaso Reggio, 17 16123 GENOVA - da lunedì a venerdì, ore 9-11,30, tel 010.246.8897, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- presso la propria parrocchia, che farà avere le offerte all’Ufficio Missionario Diocesano
- con un bonifico sul conto corrente bancario IT 85 G 06175 01432 0000 0107 3680 intestato “Pontificie Opere Missionarie della Curia Arcivesc. Genova”, specificando la causale “M35 Formazione Ragazze Congo”.

Contatti

Via Canneto il Lungo 21/1A, 16123 Genova

Tel 010 2477015/18

Fax 010 2476854

Mail: segreteria@caritasgenova.it

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 - 12.30