"Aiutami a fare da solo". A giugno il Corso Formazione Genitori del Laborpace - Università dei Genitori.

Nell'ambito dell'Università dei Genitori - promossa dal LaborPace - sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione per genitori e non solo, dal titolo: "Aiutami a fare da solo. Organizzare l’educazione per aiutare a crescere". 

Il corso si svolge nelle date di Lunedì 11, 18 e 25 Giugno presso Casa della Giovane (Piazza S. Sabina 4, Genova).  Tutte le info e il modulo di iscrizione su www.mondoinpace.it. 

 

Perché partecipare
L’estate si avvicina e se è sempre vero che una buona organizzazione educativa aiuta nel difficile mestiere di genitori, tutto ciò assume un’importanza decisiva nel tempo estivo, quando si modificano orari, impegni e abitudini. Curare l’organizzazione dell’educazione presuppone un’attenzione e una competenza che non possiamo dare per scontata. Si tratta di accompagnare i nostri figli rispetto alla gestione del proprio tempo, dei propri interessi, delle proprie piccole o grandi responsabilità, del poter mettersi alla prova in relazione alle capacità specifiche della propria età. L’orizzonte verso cui guardare è quello della loro autonomia: non si tratta di organizzare le cose per loro e nemmeno di organizzare con loro, ma piuttosto di favorire le condizioni che possono aiutarli ad investire tempo, energie, capacità verso tutto ciò che li aiuta a crescere, ad assumere e sostenere quei compiti evolutivi che permettono loro di diventare grandi. Organizzare l’educazione significa avere chiaro cosa serve ai nostri figli per crescere e creare le condizioni perché possano farcela da soli.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a genitori - ma anche ad insegnanti ed educatori – senza una specifica indicazione rispetto all’età dei figli. I temi saranno infatti trattati trasversalmente con una costante attenzione a declinare ciascuno di essi rispetto alle possibili fasce diverse di età.

 

 

Contatti

Via Canneto il Lungo 21/1A, 16123 Genova

Tel 010 2477015/18

Fax 010 2476854

Mail: segreteria@caritasgenova.it

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 - 12.30