Dossier Caritas Italiana. Venezuela, un popolo inascoltato

Caritas Italiana dedica il suo 27° Dossier Dati e Testimonianze alla drammatica situazione del Venezuela. Secondo i dati di Caritas Venezuela, sono oltre 11.000 i bambini morti nel 2016 per mancanza di medicinali e la mortalità materna è aumentata quasi del 70%. Come si sa, il paese è precipitato in una profonda crisi economica e sociale che si unisce alla difficile situazione politica.  

"La crisi umanitaria - scrive Caritas Italiana - avvolge il Venezuela in una spirale pericolosa e il popolo venezuelano continua a protestare, inascoltato. Il 52% della popolazione vive in povertà estrema e c’è urgente bisogno di risposte che non siano violenza e repressione, soprattutto nei confronti dei più giovani, ragazzi che non hanno da mangiare, né possono acquistare medicine e altri generi di prima necessità."

La Presidenza della CEI ha stanziato 500 mila euro, che saranno veicolati tramite Caritas Italiana, per sostenere quella popolazione. Caritas Venezuela continua a lavorare accanto alla gente, è attiva nella distribuzione di acqua e prodotti igienico-sanitari, nell’ambito della sicurezza alimentare e della nutrizione, della salute, della costruzione della pace e della formazione. Per il 2017 ha attivato interventi per circa 2 milioni di euro con il coinvolgimento e il supporto della rete internazionale.

Leggi tutto su caritasitaliana.it e scarica il Dossier "Inascoltati. Un popolo allo stremo chiede i suoi diritti fondamentali" (PDF)

Contatti

Via Canneto il Lungo 21/1A, 16123 Genova

Tel 010 2477015/18

Fax 010 2476854

Mail: segreteria@caritasgenova.it

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 - 12.30