Le Micro di Quaresima 2017

Ecco le Micro di Quaresima, impegni di solidarietà e giustizia per singoli, gruppi, parrocchie. La Micro proposta dall'Ufficio Missionario della Diocesi è finalizzata al fabbisogno alimentare dei neonati orfani seguiti dalle Suore di Nostra Signora degli Apostoli in Costa d'Avorio. La Micro proposta dalla Caritas Diocesana pone l'attenzione sulla necessità di arredare le due accoglienze notturne per persone senza dimora e nel disagio che apriranno a Genova nei prossimi mesi come Opera Segno del Congresso Eucaristico Nazionale (CEN).

Di seguito, una sintesi delle due micro, i link per approfondire e, in fondo, le schede per scaricare. 



MICRO M33 / LATTE COSTA D’AVORIO
Ufficio Missionario Diocesano di Genova e Suore SMA
LATTE PER I BAMBINI ORFANI ASSISTITI DAL CENTRO NUTRIZIONALE
delle suore di Nostra Signora degli Apostoli (SMA) a Ferkessedougou, Costa d’Avorio.

Le
suore di Nostra Signora degli Apostoli sono presenti a Ferkessedougou dal 1950 con le opere tradizionali: scuola materna, centro medico, attività pastorale. Il centro nutrizionale è un’attività legata al centro medico e accoglie prevalentemente i neonati orfani, la cui madre è morta sia a causa della sieropositività, sia per complicazioni dovute al parto. I neonati arrivano generalmente accompagnati dalle nonne che se ne sono fatte carico ma che non hanno i mezzi finanziari per poter acquistare il latte necessario per i neonati a loro affidati. Le suore aiutano queste nonne e hanno bisogno di un sostegno per poter assicurare questo servizio.
> APPROFONDISCIMICRO M33 / LATTE COSTA D’AVORIO


MICRO C107 / ARREDI OPERA SEGNO CEN
Sostieni l’Opera Segno del Congresso Eucaristico Nazionale
ARREDI PER LE DUE NUOVE ACCOGLIENZE NOTTURNE
per persone senza dimora e nel disagio

Due nuove accoglienze notturne per persone senza dimora e in grave disagio saranno inaugurate nei prossimi mesi nei territori della Parrocchia di S. Maria delle Vigne (Posta Vecchia in Centro Storico, vicariato Centro Ovest) e della Parrocchia S. Francesco alla Chiappetta (Valpolcevera, vicariato di Bolzaneto). La Micro propone di sostenere il costo degli arredi per i 28 posti letto delle due strutture: letti, materassi, armadietti, comodini e tutto quello che, pur nella sobrietà degli allestimenti, può aiutare le persone a sentirsi accolte in ambienti decorosi e fraterni
> APPROFONDISCIMICRO C107 / ARREDI OPERA SEGNO CEN

Contatti

Via Canneto il Lungo 21/1A, 16123 Genova

Tel 010 2477015/18

Fax 010 2476854

Mail: segreteria@caritasgenova.it

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 - 12.30